Wifi Libera Comune di Monte San Savino

Articoli

Un Montigiano nel Mondo - Piero Iacomoni

Piero Iacomoni - Un Montigiano nel Mondo
Piero Iacomoni - Un Montigiano nel Mondo - Piero Iacomoni - Un Montigiano nel Mondo
Appuntamento da non perdere quello in programma il 24 novembre, alle ore 17.00, nella Biblioteca Comunale di Monte San Savino, dove verrà presentato il libro di Piero Iacomoni

Interverranno l'autore Piero Iacomoni ed il Sindaco Margherita Scarpellini


Presentazione a cura di Stefano Baldi e Claudio Zeni

Piero Iacomoni nasce il 26 giugno del 1944 a Monte San Savino (AR). Si diploma a pieni voti in chimica industriale occupandosi da subito di produzione e analisi di tempi e metodi. Tra il 1967 e il 1968 diventa Direttore Produzione di una primaria azienda tessile di Arezzo, la Vega, e consulente presso alcune aziende manifatturiere locali, come la Lebole.

La vocazione imprenditoriale prevale subito su quella tecnica. Nel 1972 sposa Barbara Bertocci, figlia di un imprenditore tessile e con un DNA orientato alla creatività. Il felice connubio con Barbara si estende dalla vita al lavoro e nel 1979 Barbara entra in azienda come stilista. Nello stesso anno, Piero esplora nuovi mercati e inizia l’esportazione dei prodotti Monnalisa all’estero (Europa, Asia, Stati Uniti e Canada). La sua imprenditorialità si orienta fortemente verso i temi della diffusione del benessere sociale, orientamento che coinvolge tutti i dipendenti e gli stakeholder e che è avallato dalla certificazione SA 8000 del sistema di responsabilità sociale (2001).

Nel 1994 fonda il Consorzio Bimbo Italia, nato per promuovere lo sviluppo internazionale delle imprese attive nell’abbigliamento bimbo.
Nel 2006 dà vita alla Fondazione Monnalisa, che porta avanti molti progetti sul territorio, tra i quali uno di valenza ormai nazionale, Strasicura, cittadella della sicurezza stradale rivolta alla prevenzione degli incidenti fra i giovani.
Nel 2009 fonda il consorzio Italy Glam Export, volto a promuovere l’esportazione dell’Italian Lifestyle nel mondo.
L’11 gennaio 2011 Piero Iacomoni dà l’avvio a un sistema di governance allargata a membri esterni alla famiglia per garantire il passaggio generazionale di un’azienda – che ha superato i 40 milioni di Euro di fatturato e che è presente in oltre 65 Paesi, con un export pari al 67%. – con l’obiettivo di dedicare la maggior parte del suo tempo ai progetti innovativi e al coaching di giovani talenti.
Nel 2015 Monnalisa ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO I400I2004 che permette di analizzare e controllare l’intero sistema di gestione ambientale. Nello stesso anno Monnalisa conferma la sua estrema attenzione al capitale umano e ai suoi primi stakeholders, i dipendenti, con un piano di welfare aziendale estremamente ambizioso nel panorama delle pmi italiane, piano al quale viene riconosciuta la menzione “Valore Donna” al Welfare Index PMI.
Da aprile 2016 Monnalisa è azienda certificata Elite – Borsa Italiana.

Piero Iacomoni ha a suo attivo numerosi speech con varie Università italiane (Liuc, Luigi Bocconi, Università di Siena, Master Luxury Management del Politecnico di Milano e Master in retail marketing Università Torino). Continua, incessantemente, a viaggiare e a dare il proprio contributo alla internazionalizzazione dell’Azienda che ha fondato. Nel tempo libero, si occupa degli amatissimi nipoti e della sua vigna, metafora di una vita piena di lavoro e passione.

Twitter

Contatti

Comune di Monte San Savino

Centralino: 0575.81771
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Ufficio del Turismo

Tel: 0575.849418
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
   
   

Farmacie

Farmacia Comunale
0575.846096
Farmacia Paturzo
0575.844026
Farmacia Biancotti
0575.844020