Wifi Libera Comune di Monte San Savino

Chiesa del Suffragio

Chiesa del Suffragio - Monte San Savino
Chiesa del Suffragio - Monte San Savino - Chiesa del Suffragio - Monte San Savino
Appoggiata con il fianco destro al giardino pensile di palazzo Di Monte e con quello sinistro ad un fabbricato che fu già casa di rimessa della Fattoria di Fontarronco, ha una facciata molto semplice, con un portale in pietra, sopra il quale si intravede quanto resta di una lunetta decorativa, e un campanile angolare a vela posto sulla parte tergale.
Appare oggi come l'unione di due edifici religiosi, il più antico dei quali, la chiesa di SS. Trinità, era stato eretto verso la fine del secolo XVI. Attigua ad esso fu successivamente costruita, nel 1635, un'altra chiesa, intitolata al SS. Suffragio e sede dell'omonima compagnia laicale.
L'edificio ha una pianta rettangolare con volte a crociera, una volta a vela sopra l'altare e due altari tardo-barocchi. Sulle pareti e nell'abside fu realizzato da Luigi Ademollo un ciclo di affreschi (oggi staccati per garantirne la conservazione), datati 1821.

Twitter

Monte San Savino: manutenzione alla rete idrica giovedì 18 gennaio - Giovedì 18 gennaio, i tecnici di Nuove... https://t.co/t8VsSaw52h

Contatti

Comune di Monte San Savino

Centralino: 0575.81771
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Ufficio del Turismo

Tel: 0575.849418
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
   
   

Farmacie

Farmacia Comunale
0575.846096
Farmacia Paturzo
0575.844026
Farmacia Biancotti
0575.844020