Wifi Libera Comune di Monte San Savino

La Pieve

La Pieve - Monte San Savino
La Pieve - Monte San Savino - La Pieve - Monte San Savino
Risalente al sec. XII aveva in origine forme romaniche progressivamente alterate da successivi restauri (il più radicale quello settecentesco). Posta all'incrocio di c.so Sangallo, lungo il quale si allunga il suo fianco sinistro, con la via della Misericordia, su cui dà la facciata, ha una pianta ad aula rettangolare.
Intitolata ai Ss. Egidio e Savino, l'uno titolare l'altro contitolare e patrono del Monte, nel 1494 per indulto speciale di papa Alessandro VI la chiesa venne concessa in giuspatronaro alla nobile famiglia Galletti.
Risulta ricostruita nel sec. XV dall'Arch. Sandro Bambocci, ancora rimodernata nel '600 al tempo del pievano Angiolo Cungi e quindi radicalmente rifatta negli anni 1748-49 - poco dopo essere divenuta arcipretura (1747).
Quando il titolo parrocchiale (1813) e poi quello di arcipretura (1818) furono trasferiti alla vicina chiesa di Sant'Agostino, la pieve venne affidata alla compagnia del SS. Sacramento trasformatasi nel 1851 nella confraternita della Misericordia che ancor oggi ne ha la cura.
 
La facciata è aperta da un portale con architrave e pilastri laterali, e da due finestre con sguinci sovrastate da un rosone; l'abside è unita ad altre costruzioni.
Sul fianco sinistro, sul corso, si trovano tre finestre, una porta chiusa e un portale d'accesso (sopra quest'ultimo è uno stemma Galletti): a sin di questo portale, una "croce gotica", appoggiata su un cantone, e, incisa su una delle pietre della parete, la curiosa iscrizione RIFATTA LA RUGA MAESTRA DALLA PORTA FIORENTINA A TUTTA LA PORTA ROMANA L'ANNO 1784 E 85 che ricorda il rifacimento del lastrico degli attuali

Twitter

Contatti

Comune di Monte San Savino

Centralino: 0575.81771
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Ufficio del Turismo

Tel: 0575.849418
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
   
   

Farmacie

Farmacia Comunale
0575.846096
Farmacia Paturzo
0575.844026
Farmacia Biancotti
0575.844020