Wifi Libera Comune di Monte San Savino

Fiera di Santa Caterina 2017


Fiera di Santa Caterina 2017Domenica 26 novembre nel centro storico di Monte San Savino appuntamento con l'antica Fiera conosciuta anche come la “Fiera dell’equino e dello scaldino col fischio” o “Fiera Grossa”, già presente nelle cronache locali del 1551. Da sempre la fiera è occasione di visita, di acquisto e importante momento di incontro e di divertimento,con banchi e mercanzie,con particolare riferimento ai prodotti tipici toscani, a quelli di stagione e quelli più marcatamente da fiera.

Fiera di S. Caterina - leggi l'articolo sul nostro sito.

Fiera delle Palme domenica 9 Aprile

Fiera Delle Palme 2017 - Monte San Savino

In occasione della 'Domenica delle Palme' il Comune di Monte San Savino organizza la quindicesima edizione dell'ormai tradizionale Fiera: nel centro storico della città dalle ore 8.00 fino alle 20.00 di domenica 09 Aprile circa cinquanta ambulanti provenienti da diverse località dell'Italia centrale allestiranno i loro banchi per la vendita di prodotti merceologici di vario genere

UNA NUOVA MOSTRA A MONTE SAN SAVINO, PROTAGONISTA NICCOLO’ SOGGI “SANSOVINUS”

Andrea Sansovino, Profeta in PatriaContinua a Monte San Savino l’opera di rafforzamento dell’offerta culturale, con un nuovo importante evento. Dopo la Mostra “Andrea Sansovino, Profeta in Patria”, uno dei momenti più rilevanti del 2016 per attrattiva e valore artistico e scientifico,  l’Amministrazione Comunale promuove una nuova esposizione incentrata su un altro illustre artista savinese: Niccolò Soggi “Sansovinus”.

Fiera di Santa Caterina 2016


Fiera di Santa Caterina 2016Sabato 26 e domenica 27 novembre nel centro storico di Monte San Savino appuntamento con l'antica Fiera conosciuta anche come la “Fiera dell’equino e dello scaldino col fischio” o “Fiera Grossa”, già presente nelle cronache locali del 1551. Da sempre la fiera è occasione di visita, di acquisto e importante momento di incontro e di divertimento,con banchi e mercanzie,con particolare riferimento ai prodotti tipici toscani, a quelli di stagione e quelli più marcatamente da fiera.

Fiera di S. Caterina - leggi l'articolo sul nostro sito.

Tutti gli eventi del Natale a Monte San Savino

Eventi Natale 2015 - Comune di Monte San Savino
Un Natale ricco di eventi e iniziative nel comune di Monte San Savino, nel centro storico come nelle frazioni, con un calendario di appuntamenti molto intenso e vario che accompagnerà i savinesi fino all'Epifania. Tutto questo grazie all'impegno messo in campo da tante associazioni, dalla Pro Loco, dalle parrocchie e da vari soggetti che operano nel territorio, con il coordinamento dell'Amministrazione Comunale.

Fiera di Santa Caterina 2015


Fiera di Santa Caterina 2015Sabato 28 e domenica 29 novembre nel centro storico di Monte San Savino appuntamento con l'antica Fiera conosciuta anche come la “Fiera dell’equino e dello scaldino col fischio” o “Fiera Grossa”, già presente nelle cronache locali del 1551. Da sempre la fiera è occasione di visita, di acquisto e importante momento di incontro e di divertimento,con banchi e mercanzie,con particolare riferimento ai prodotti tipici toscani, a quelli di stagione e quelli più marcatamente da fiera.

Fiera di S. Caterina - leggi l'articolo sul nostro sito.

ENOGASTRONOMIA E CULTURA A MONTE SAN SAVINOi

Conformismo - Monte San Savino

Hansi Baumgartner e i suoi formaggi 

‘Cultura ed enogastronomia’ nella città del Sansovino. Sabato 5 settembre 2015, alle ore 18.00, nella sala conferenze del Cassero, a cura di Monteservizi, convegno sul tema “Incontro con l’arte”, relatori Fiorenzo De Gasperi critico d’arte, Margherita Scarpellini Sindaco del Comune di Monte San Savino, coordinatore Alex Pergher Direttore Museo Civico di Bressanone.

UN GIOGO DI SPETTACOLI A MONTAGNANO

Premio Internazionale di Teatro Popolare Il Giogo - Monte San SavinoTorna puntuale all’inizio dell’estate di ogni anno il Premio Internazionale di Teatro Popolare Il Giogo, la rassegna  organizzata dall’omonima Associazione Culturale di Montagnano che richiama nell’accogliente Piazza della Chiesa del centro della Valdichiana tantissimi appassionati di questa ‘nobile arte’.

La notte del Conte Baldovino

La notte del Conte Baldovino di MonteConfermato anche per quest'anno il tradizionale appuntamento con la rievocazione storica delle "Allegrezze".

La settimana che va dal 20 Giugno al 27 Giugno 2015 sarà ricca di appuntamenti sia sportivi che gastronomici: infatti verranno disputate tutti i giorni le fasi dei tornei di "Pallone Grosso", "Caccia di Monte" e "Tiro alla fune" che vedranno impegnate le squadre dei vari quartieri del paese (Castiglia, Jalta, Porticciolo Guglielmi, San Giovanni).


Una Nobile Rivoluzione

Una Nobile Rivoluzione - Teatro Verdi - Monte San Savino - @MonteSSavinoVenerdì 22 maggio al Cinema Teatro Verdi di Monte San Savino serata speciale con la proiezione, alle ore 21, del film “Una nobile rivoluzione”, ritratto di Marcella Di Folco (nata Marcello), da volto di Fellini a fondatrice del MIT (Movimento Italiano Transessuali) e prima consigliera transessuale per il Comune di Bologna negli anni ’90, scomparsa nel 2010.

Ricreazione

Ricreazione Mostra d'Arte - Monte San SavinoUn contenitore di pietra. un sancta-sanctorum, un archivio, uno spazio che sogna il labirinto. un museo. una spelonca sopraelevata, la proiezione di stratificazioni geologiche, di stratificazioni spazio-temporali, un temporale improvviso una visione improvvisa, un viso, il visto per espatriare ante-Schengen, la piramide Cestia.

Torna a Monte San Savino il Mercato di Forte dei Marmi

Mercato di Forte dei Marmi 2015 - Monte San SavinoL'appuntamento con lo shopping più glamour, perché rigorosamente Made in Italy, con il mercato di qualità del Consorzio Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, torna a Monte San Savino per l’intera giornata di domenica 26 aprile. Uno spettacolo diventato itinerante per portare nelle più belle piazze d'Italia le magiche atmosfere dello storico mercato di Forte dei Marmi, con le pregiate stoffe e le merci di antichi mercanti.

Tutti gli eventi del Natale a Monte San Savino

Auguri di Bune Feste e Felice 2015 -  Comune di Monte San Savino

Un Natale ricco di eventi e iniziative nel comune di Monte San Savino, nel centro storico come nelle frazioni, con un calendario di appuntamenti molto intenso e vario che accompagnerà i savinesi fino all'Epifania. Tutto questo grazie all'impegno messo in campo da tante associazioni, dalla Pro Loco, dalle parrocchie e da vari soggetti che operano nel territorio, con il coordinamento dell'Amministrazione Comunale.

Fiera di Santa Caterina 2014

Fiera di Santa Caterina - Monte San SavinoSabato 29 e domenica 30 novembre nel centro storico di Monte San Savino appuntamento con l'antica Fiera conosciuta anche come la “Fiera dell’equino e dello scaldino col fischio” o “Fiera Grossa”, già presente nelle cronache locali del 1551. Da sempre la fiera è occasione di visita, di acquisto e importante momento di incontro e di divertimento,con banchi e mercanzie,con particolare riferimento ai prodotti tipici toscani, a quelli di stagione e quelli più marcatamente da fiera.

Fiera di S. Caterina - leggi l'articolo sul nostro sito.

51° Sagra della Porchetta

Sagra della Porchetta - Monte San SavinoAl via la 51° edizione della Sagra della Porchetta, storico appuntamento gastronomico con una delle eccellenze della città di Monte San Savino: la porchetta
Detentore del Guinness World Record della "porchetta più lunga del mondo", la Proloco di Monte San Savino, si accinge a regalarci anche quest'anno un'intensa settimana ricca di eventi ed appuntamenti "a tavola".

BIRRA & BIRRE 2014

Birra e Birre 19 20 Luglio 2014 - Monte San SavinoNon sarà l'Oktoberfest di Monaco di Baviera, la città che ogni anno per due settimane diventa la capitale mondiale della birra (la manifestazione  nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig  con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen), ma ‘Birra & Birre’, in programma sabato 19 e domenica 20 luglio nel centro storico di Monte San Savino è ormai diventato un appuntamento da non perdere per gli amanti delle ‘bionde e delle scure’.

"L'Inferno" di Tommaso Cerno a Monte San Savino

L'Inferno di Tommaso CernoAppuntamento da non perdere quello in programma il 18 luglio, alle ore 18.30, in Piazza Sant’Agata di Monte San Savino, dove nell’ambito del premio di teatro popolare Il Giogo si terrà per ‘Libri in piazzetta’ la presentazione del volume ‘Inferno.

Femminilità del Sacro al Cassero


Femminilità del Sacro - Museo del CasseroVerrà inaugurata giovedì 10 luglio, alle ore 18.00, presso il Museo del Cassero di Monte San Savino la mostra “Femminilità del sacro”, curata da Lucrezia Lombardo.
L’esposizione, realizzata dal Comune di Monte San Savino e da Monteservizi, affronta il tema della sacralità del femminile, in occasione del cinquantennale della Madonna delle Vertighe, Patrona dell’Autostrada del Sole.

Festival delle Musiche 2014

Festival delle Musiche 2014Raggiunge quest'anno la XX edizione l'appuntamento musicale "fiore all'occhiello" dell'intera vallata Aretina.
Monte San Savino, il suo corso ed i suoi edifici si animano dal 20 Luglio al 10 Agosto di melodie che accompagnano il visitatore del paese e che si concludono quasi ogni sera con un concerto organizzato nello splendido scenario del cortile di Palazzo di Monte o nei dintorni di Monte San Savino nelle suggestive ambientazioni quali il Castello di Gargonza, Villa Mancini ed il Santuario delle Vertighe.

Gargonza Arts Awards 2014

Gargonza Arts Awards 2014Domenica 29 giugno i quattro vincitori  della borsa di studio del premio Gargonza Arts Award 2014 concluderanno il loro soggiorno in Toscana con una interessante rappresentazione finale delle opere prodotte a Gargonza.

Notte Fashion a Monte San Savino

Notte Fashion a Monte San SavinoAppuntamento per la kermesse organizzata da CNA Arezzo con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo e il Patrocinio  del Comune di Monte San Savino.
Si partirà alle ore 19.00 con l'apericena lungo Corso Sangallo con le aziende CNA per la degustazione dei prodotti tipici locali, dal pesce alla porchetta, dai salumi alle stuzzicherie più sfiziose fino al gelato artigianale.

Fedi Chianine: presentazione del libro di Olimpia Bruni

Fedi Chianine di Olimpia BruniQuella delle "Fedi chianine" è una tradizione quasi perduta, ma di grande importanza nella storia dell’oreficeria aretina. Riallacciandosi a origini lontanissime nel tempo, che vedevano la lavorazione dell’oro già presente in epoca etrusca, alla fine del Settecento vi fu un forte rilancio in tutta la provincia di Arezzo con la diffusione in Valdichiana dei cosiddetti "chianini", spesso utilizzati come dono nuziale e caratterizzati da una serie di peculiarità sia nei materiali usati che nel metodo di lavorazione.

Inaugurazione Chiesa di Santa Chiara

Invito apertura Chiesa Santa Chiara
L'amministrazione comunale è lieta di invitare tutti alla riapertura della Chiesa di Santa Chiara dopo il recente restauro, che si terrà il giorni 15 Maggio p.v. alle ore 17.30.
Interverrà la Dott.ssa Luisa Caporossi, funzionario della Soprintendenza BAPSAE di Arezzo, Storico dell'Arte.

A seguire esibizione del Coro "Gratia Vocis"

Il Sindaco
Margherita Gilda Scarpellini

Mostra delle opere premiate alla 5° edizione del Concorso Nazionale di Pittura Chimera Arte Arezzo

Chimera Arte ArezzoChimera Arte Arezzo spegne quest'anno cinque candeline e vuole festeggiare il traguardo con due mostre prestigiose: la prima nella Sala Consiliare del Comune di Capolona, la seconda negli spazi del Museo del Cassero di Monte San Savino.
Un primo lustro da festeggiare ma anche l'occasione per tracciare un bilancio. In questi anni, infatti, la manifestazione è cresciuta costantemente in termini di qualità e partecipazione, ha attirato sempre più artisti da tutta Italia e ormai il suo nome ha varcato pure i confini nazionali.

Francesco Attesti in Concerto

Francesco Attesti in Concerto a Monte San SavinoAppuntamento da non perdere quello in programma venerdì 9 maggio, alle ore 21.15, al Teatro Verdi di Monte San Savino. Sul palco Francesco Attesti in un concerto per la Scuola di Musica 'Cappettti'. Nato a Cortona Francesco Attesti è un pianista con carriera internazionale considerato uno dei migliori interpreti della sua generazione nel repertorio romantico e del primo novecento.

I bozzetti di Zulimo Aretini in mostra al Museo del Cassero

L'esposizione parte dall'acquisizione da parte del Comune di Monte San Savino di una collezione di bozzetti originali dell’Aretini, illustre ceramista savinese (1884-1965) che, recepiti nelle raccolte del Museo del Cassero cittadino, vengono offerti per la prima volta al pubblico
La mostra è inoltre arricchita di pezzi inediti dell’Aretini che hanno come tema la Giostra del Saracino di Arezzo ed il Palio di Siena.

Torna la Fiera delle Palme

Fiera delle PalmeIn occasione della 'Domenica delle Palme' il comune di Monte San Savino organizza una fiera, giunta quest'anno alla sua quattordicesima edizione. Nel centro storico della città di Papa Giulio III, dalle ore 8.00 alle 20.00 di domenica 13 aprile, circa cinquanta ambulanti (alcuni dei quali produttori agricoli di piante e fiori) provenienti da diverse località dell'Italia centrale allestiranno i loro banchi per la vendita di prodotti merceologici tipici delle fiere.

Twitter

Contatti

Comune di Monte San Savino

Centralino: 0575.81771
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Ufficio del Turismo

Tel: 0575.849418
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
   
   

Farmacie

Farmacia Comunale
0575.846096
Farmacia Paturzo
0575.844026
Farmacia Biancotti
0575.844020