Wifi Libera Comune di Monte San Savino

Chiesa di San Giuseppe

 
Chiesa di San Giuseppe - Monte San Savino
E' un edificio settecentesco con una semplice, ma elegante facciata rivestita in pietre rimasta però incompiuta come si intuisce dalle lesene tronche. Posto sulla parete destra della Chiesa vi è il campanile coevo a vela con 4 aperture

Chiesa di San Giovanni

Chiesa di San Giovanni - Monte San Savino
Risalente al secolo XV era originariamente un oratorio dedicato a Sant'Antonio, sede della omonima compagnia laicale. L'accesso alla Chiesa avveniva dall'interno del Chiostro di Sant'Agostino attraverso il portale in stile tuscanico realizzato da Andrea Sansovino. Nei primi anni del XVII° secolo l'edificio venne completamente ristrutturato da Orazio Porta ed è probabile che in questa occasione sia stato mutato l'orientamento della Chiesa.

Santuario delle Vertighe


Santuario delle Vertighe - Monte San SavinoA 2 chilometri dal centro storico di Monte San Savino troviamo la Chiesa di Vertighe che ci appare oggi nelle forme assunte dopo un restauro del 1943 dovuto all'Arch. padre R. Franci, che ripristinò alcuni elementi originali del sacro edificio, il cui impianto risale al sec. XVI. La devozione per la Madonna delle Vertighe è antichissima e si è originata da un miracolo operato dalla Vergine Maria, la quale, nel 1964, è stata proclamata celeste patrona dell'Autostrada del Sole, la A1, principale asse stradale italiano. 

Chiesa del Suffragio

Chiesa del Suffragio - Monte San Savino
Appoggiata con il fianco destro al giardino pensile di palazzo Di Monte e con quello sinistro ad un fabbricato che fu già casa di rimessa della Fattoria di Fontarronco, ha una facciata molto semplice, con un portale in pietra, sopra il quale si intravede quanto resta di una lunetta decorativa, e un campanile angolare a vela posto sulla parte tergale.

Chiesa di Sant'Agostino

Chiesa di Sant'Agostino - Monte San Savino
Fatta costruire nel XIV secolo dagli agostiniani, presenta una facciata a capanna in pietra in cui spiccano, divisi da un cornicione, un registro superiore con l'occhio  strombato ed un registro inferiore con il ricco portale archiacuto che risente di influssi dello stile gotico umbro: la porta lignea a formelle è del secolo XV.

La Pieve

La Pieve - Monte San SavinoRisalente al sec. XII aveva in origine forme romaniche progressivamente alterate da successivi restauri (il più radicale quello settecentesco). Posta all'incrocio di c.so Sangallo, lungo il quale si allunga il suo fianco sinistro, con la via della Misericordia, su cui dà la facciata, ha una pianta ad aula rettangolare.
Intitolata ai Ss. Egidio e Savino, l'uno titolare l'altro contitolare e patrono del Monte, nel 1494 per indulto speciale di papa Alessandro VI la chiesa venne concessa in giuspatronaro alla nobile famiglia Galletti.
Risulta ricostruita nel sec. XV dall'Arch. Sandro Bambocci, ancora rimodernata nel '600 al tempo del pievano Angiolo Cungi e quindi radicalmente rifatta negli anni 1748-49 - poco dopo essere divenuta arcipretura (1747).

Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di Santa Chiara - Monte San Savino
La prima pietra fu posta nel 1659 e solo due anni più tardi la chiesa risulta terminata insieme a coro, sagrestia, dormitorio (forse lo stanzone posto sopra la volta della chiesa) ed altri annessi: fu benedetta e vi si cantò la prima messa nell'agosto del 1661.

Twitter

Le scuole savinesi sono sempre più sicure ed efficienti - La sicurezza degli studenti è tra le priorità dell’Ammini… https://t.co/EJTsJXfPDz

Le scuole savinesi sono sempre più sicure ed efficienti - La sicurezza degli studenti è tra le priorità dell’Ammini… https://t.co/pbMdMTcmY5

Contatti

Comune di Monte San Savino

Centralino: 0575.81771
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Ufficio del Turismo

Tel: 0575.849418
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
   
   

Farmacie

Farmacia Comunale
0575.846096
Farmacia Paturzo
0575.844026
Farmacia Biancotti
0575.844020