Wifi Libera Comune di Monte San Savino

Ex Sinagoga

 
Ex Sinagoga - Monte San Savino
Ex Sinagoga - Monte San Savino - Ex Sinagoga - Monte San Savino
Ai numeri civici 13 e 14 di via Salomon Fiorentino si trova l’edificio dell’antica Sinagoga, le cui parti più antiche rimandano a un restauro che ne fu fatto negli anni  1729-32 cui ne seguirono vari altri in tempi più recenti, specie nell’800. 
Dopo l’allontanamento nel 1799 della comunità ebraica, che si era costituita a Monte San Savino nel 1627, l’edificio della sinagoga passò all’Università (cioè comunità) Israelitica di Siena, divenne quindi proprietà demaniale, poi di privati e infine fu acquisito nel 1924 dal Comune di Monte San Savino (che in varie occasioni aveva comunque già provveduto – e provvederà in seguito - ai suoi restauri più urgenti). 
  
Nel complesso, costituito da due corpi di fabbrica, avevano sede sia la Sinagoga vera e propria, posta all’ultimo piano, sia la scuola sia, probabilmente, la stessa abitazione del rabbino o dei massari della comunità ebraica: esso aveva originariamente due piani più il pianoterra, oggi ipotizzabili solo dalla posizione delle finestre mancando attualmente i solai. Il primo corpo di fabbrica che s’incontra al n. civico 13 è più basso dell’altro - probabilmente, dopo il crollo subìto a causa del tremendo uragano abbattutosi sul Monte nell’agosto del 1872, questa parte dello stabile fu ricostruita così com’è ora - ha il tetto a singolo spiovente, un portale bugnato e architravato e due finestre rettangolari (si intravede un altro portale tamponato); all’interno, non pavimentato, si trovano arcate murarie realizzate nel sec. XX per garantire stabilità ai vecchi muri. Il secondo corpo al n. civico 14 ha un portale ad arco ribassato e finestre incorniciate: al suo interno si notano, in alto, una finestra dipinta ancora abbastanza ben conservata e la nicchia con cornice già destinata a contenere l’aron ha-kodesh (armadio per la custodia delle leggi) e, in basso, i resti di tubature di coccio forse utilizzate per la miqvé (bagno rituale). Nell’attigua casa privata esiste un sedile in pietra che la tradizione popolare suole chiamare “il trono del rabbino”.

Twitter

A1 Firenze-Roma fine traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra A1 Monte San Savino (Km. 371,6) e ... https://t.co/c9e81bOlQ7

Contatti

Comune di Monte San Savino

Centralino: 0575.81771
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Ufficio del Turismo

Tel: 0575.849418
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
   
   

Farmacie

Farmacia Comunale
0575.846096
Farmacia Paturzo
0575.844026
Farmacia Biancotti
0575.844020