Wifi Libera Comune di Monte San Savino

Montagnano

Montagnano - Monte San Savino
Situata a levante di Monte San Savino questa frazione fu in antico un importante castello, che nel secolo XII troviamo sotto la giurisdizione della cattedrale aretina. Vi dominò la potente consorteria dei nobili Ursi-Griffi sino al 1205. La villa di Montagnano ebbe una certa autonomia e propri statuti fino al 1774, quando fu aggregata alla comunità di Monte San Savino.

Alberoro

Alberoro La Chiesa - Monte San SavinoIl nome di questa frazione deriva da Arbororum, cioè "bosco di querce".
La Canonica aretina cominciò a concedere i beni di Alberoro alle varie famiglie del luogo, fino a che essi divennero proprietà degli Albergotti, famiglia di patrizi aretini.
Alberoro ebbe propri statuti intorno alla metà del XVI secolo fino al 1774, quando entrò a far parte della comunità di Monte San Savino.

Verniana

Verniana - Monte San Savino
Verniana, frazione savinese a pochi Km dal centro storico, è l'antico Verinianum, posto sulla parte orientale del poggio della Cornia. Detta anche villa Verniana, fu possesso dei conti della Scialenga, potenti feudatari del territorio senese.
Fu parte del popolo di Gargonza e seguì le vicende di Monte San Savino quando quest'ultimo passò sotto Firenze (1383). Divenne signoria della famiglia Raspanti per poi andare via via riducendosi a semplice villaggio colonico.
Su di un ampio piazzale si affaccia la Parrocchiale di San Clemente, con pianta a croce latina ricostruita nel XX secolo.

Palazzuolo

 
Palazzuolo - Monte San Savino
Sull'antica rocca di questo centro, posto sulla sommità dell'omonimo monte, ebbero signoria gli Ubertini di Arezzo che troviamo in diverse occasioni collegati con i nemici di Firenze. Il castello, insieme a Gargonza, fu venduto da quella famiglia a Siena nel 1381, poi passò (1385) alla repubblica fiorentina e quindi ancora a Siena (1404).

Gargonza

Gargonza - Veduta Aerea - Monte San Savino
A 7 chilometri dal centro storico si trova Gargonza. Situato sulla sommità di un poggio alle falde orientali di Palazzuolo, l'antico borgo di Gargonza appartenne agli Ubertini, ma nel 1285 fu preso dagli aretini alleati con i ghibellini al comando del Vescovo Guglielmino. Nel 1307 il castello scampò a un assedio dell'esercito fiorentino che tuttavia, sentendo Firenze minacciata dagli Aretini, lo abbandonarono.

Twitter

@_caesar18 Sarri ha anche vinto in carriera solo a Monte San Savino eh...

Contatti

Comune di Monte San Savino

Centralino: 0575.81771
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Ufficio del Turismo

Tel: 0575.849418
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
   
   

Farmacie

Farmacia Comunale
0575.846096
Farmacia Paturzo
0575.844026
Farmacia Biancotti
0575.844020