Wifi Libera Comune di Monte San Savino

Articoli

Estate Savinese 2014 - Presentazione

Estate Savinese 2014L'Estate Savinese 2014 si prospetta come un lungo periodo ricco di eventi, alcuni legati a celebrazioni significative quali il 50° della Madonna delle Vertighe, Patrona dell'Autostrada del Sole, ed il 15o° anniversario della nascita dello scienziato Giuseppe Sanarelli, nonchè il 70° della Liberazione ed il Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Molte le iniziative culturali organizzate e patrocinate dall'amministrazione comunale con l'inteneto di rendere Monte San Savino un luogo indiscusso di attrazione per presenze italiane e straniere oltre polo di aggregazione per famiglie e giovani. Nel promuovere, anche attraverso le pagine del presente sito wen, le sue eccellenze artigianli, enograstronomiche e le bellezze del suo patrimono di storia, di arte, di paesaggio e di tradizione si spera che la città di Papa Giulio III possa tornare a vivere un nuovo Rinascimento. L'arte, la poesia, la musica, il teatro saranno i principali protagonisti di questa estate 2014.
Il Museo del Cassero già ospita una mostra di pittura e scultura di artisti contemporanei di Chimera Arte Arezzo e, da luglio, accoglierà una esposizione a cura di pittori e scultori viventi ispirata alla Madonna delle Vertighe dal titolo "La femminilità del Sacro": alla mostra saranno collegate, nel settembre, confereze di eminenti studiosi e docenti universitari che affronteranno in vari ambiti tal etematica.
Giugno vede l'appuntamento con il XXX Premio di Poesia Giulio Salvadori, rivisitato nel suo regolameto che apre il concorso a giovani di tutte le escuole di ogni ordine e grado della Toscana.
Il Festival Musicale Savinese, giunto alla XX edizione, sarà dedicato al compianto M° Franco PAturzo, recentemente scomparso, ed interesserà oltre a vari luoghi del territorio tutti i comuni della Valdichiana rendendolo un grande festival territoriale.
Da ricordare a fine giugno la suggestiva e coinvolgente rievocazione storica delle "Allegrezze" per l'investitutra di Baldovino di Monte, oltre alle kermesse gastronomiche come la Sagra della Porchetta, del Cocomero ad Alberoro e della Nana a Montagnano.
Proprio in questa frazione savinese si celebra, a Luglio, la XXV edizione del Premio Internazionale di Teatro Popolare "Il Giogo" con il premio giornalistico intitolato a Caterbo e Francesca Mattioli. L'evento conosciuto in ambito culturale europeo questanno avrà persino l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.
Nel chiudere questa breve presentazione, mi preme ringraziare di cuore tutti coloro - Enti, le tante ed operose Associazioni, attività commerciali, piccole e medie imprese, cittadine e cittadini, dipendenti comunali - che a vario titolo, faranno di Monte San Savino, in questa Estate 2014, una città de un territorio speciali !

Margherita Gilda Scarpellini
Sindaco di Monte San Savino

Twitter

Notizie e novità dalla Toscana: Weekend a Monte San Savino, nel cuore della Val di Chiana - Io e mia moglie amiamo… https://t.co/RzH8U0FVjz

Contatti

Comune di Monte San Savino

Centralino: 0575.81771
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Ufficio del Turismo

Tel: 0575.849418
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
   
   

Farmacie

Farmacia Comunale
0575.846096
Farmacia Paturzo
0575.844026
Farmacia Biancotti
0575.844020