Wifi Libera Comune di Monte San Savino

Articoli

ENOGASTRONOMIA E CULTURA A MONTE SAN SAVINOi

Conformismo - Monte San Savino
Conformismo - Monte San Savino - Conformismo - Monte San Savino

Hansi Baumgartner e i suoi formaggi 

‘Cultura ed enogastronomia’ nella città del Sansovino. Sabato 5 settembre 2015, alle ore 18.00, nella sala conferenze del Cassero, a cura di Monteservizi, convegno sul tema “Incontro con l’arte”, relatori Fiorenzo De Gasperi critico d’arte, Margherita Scarpellini Sindaco del Comune di Monte San Savino, coordinatore Alex Pergher Direttore Museo Civico di Bressanone.

Al termine del convegno degustazione di prodotti tipici alto atesini e toscani presso il cortile del palazzo comunale di Monte San Savino a cura dello chef Hansi Baumgartner e del Maestro salumiere Aldo Iacomoni (posti limitati - obbligo la prenotazione chiamando al numero 0575.849418 - costo 15 euro). Hansi Baumgartner, ex chef stellato in Rio Pusteria, è considerato uno dei più celebri affinatori di formaggi di alpeggio. La sua azienda De Gust, che  Hansi conduce con sua moglie Edith, è nata sedici anni fa a Varna,  un piccolo borgo a 700 metri di altitudine in Alto Adige. La zona è dedita alla produzione di preziosissimi formaggi di alpeggio, autentica espressione di un terroir, che Hansi affina in celle recuperate da un bunker della II guerra mondiale, dove le condizioni di temperatura costante e di umidità permettono una stagionatura ottimale. De Gust si propone di riscoprire, selezionare e affinare piccole produzioni casearie di “nicchia”, che arrivano oltre che dall’Italia, dalla Germania e dall’ Austria, tutte caratterizzate da un’elevata qualità, ma spesso difficili da trovare o, addirittura, a rischio di estinzione. Le creazioni artigianali sono rimodellate secondo bellezza ed eleganza nel laboratorio di affinamento di Hansi dove ogni formaggio ha la sua storia che nasce dal pascolo e dai segreti di lavorazione tramandati nei secoli. Un appuntamento goloso e culturale quello in programma a Monte San Savino assolutamente da non perdere!

Hansi Baumgartner - Monte San Savino
Hansi Baumgartner - Monte San Savino - Hansi Baumgartner - Monte San Savino

Sabato 5 settembre 2015 - Ore 18.00
Sala conferenze del Cassero
Convegno: Incontro con l’arte

Relatori: Fiorenzo De Gasperi critico d’arte, Margherita Scarpellini Sindaco del Comune di Monte San Savino
Coordinatore: Alex Pergher Direttore Museo Civico di Bressanone
 
 
Al termine del convegno degustazione di prodotti tipici alto atesini e toscani presso il cortile del palazzo comunale di Monte San Savino a cura dello chef Hansi Baumgartner e del Maestro salumiere Aldo Iacomoni (posti limitati - obbligo la prenotazione chiamando al numero 0575.849418) . Prezzo Euro 15,00.

Twitter

Notizie e novità dalla Toscana: Weekend a Monte San Savino, nel cuore della Val di Chiana - Io e mia moglie amiamo… https://t.co/RzH8U0FVjz

Contatti

Comune di Monte San Savino

Centralino: 0575.81771
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Ufficio del Turismo

Tel: 0575.849418
eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
   
   

Farmacie

Farmacia Comunale
0575.846096
Farmacia Paturzo
0575.844026
Farmacia Biancotti
0575.844020